Premio Airali 2024
Volto alla promozione della cultura e al riconoscimento delle espressioni creative, il Premio Airali propone a tutti gli amanti della poesia e della fotografia di presentare il proprio modo di vedere e percepire la realtà.
Il Premio mira a raccogliere e riconoscere meritevoli i versi e gli scatti maggiormente significativi, ovvero le opere che in qualche modo e misura riescono a trasmettere ed evocare pensieri e sentimenti quanto più profondi e ricercati.
Quest’anno detto Premio si fregia del patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, del Comune di San Secondo di Pinerolo, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e dell’AICS.
Scarica il bando del concorso
Classifica Premio Airali 2024
Invia le tue opere
entro le ore 24:00 del 10/06/2024
Versa la quota
10 euro per singolo componimento
oppure 20€ per l’invio di tre opere
Vai alla premiazione
Domenica 15 settembre alle ore 15:00
Tema
Il tema fisso del Premio Airali 2024 è “Sorsi di felicità”. Gli autori delle sezioni di poesia e fotografia si sentano liberi di analizzare a loro piacimento questo titolo e trattarlo secondo la loro sensibilità ed esperienza personale. Il presente Concorso propone siano impiegati stili e contenuti originali.
Il titolo del “tema fisso” vuole portare gli autori a trattare la tematica della felicità, dal sentimento all’idea di questa parola così usata e abusata, associando immagini, situazioni, momenti, persone, ricordi, sogni. La felicità è un viaggio, è una strada da percorrere, è un’insieme di tante gocce, e ciascun individuo può decidere se bere a sorsi o ubriacarsi di felicità. Dalla realtà all’illusione di essere felici, l’autore è libero di interpretare questo titolo a proprio piacimento, ovvero:
– scegliere di trattare a livello personale o impersonale la tematica contenuta in questo titolo;
– optare di elaborare il tema fisso sulla base di ricordi, esperienze, gusto e pensiero personale.
Sezioni di concorso
La partecipazione è estesa a livello nazionale a tutti i candidati che intendano concorrere con poesie – inedite – in lingua italiana o piemontese e/o con fotografie.
Poesia
A tema fisso o libero in Italiano o piemontese
Fotografia
A tema fisso o libero